Osservatorio Il Sole 24 Ore tassi.
Tassi IRS, Euribor, BCE

Andamento storico tassi di riferimento

Selezionando le varie opzioni presenti in alto è possibile scegliere la durata del tasso di riferimento che si desidera analizzare, utilizzando la barra in basso si modifica il periodo di osservazione dell’andamento dei tassi. All’ interno del grafico sono presenti dei tasti di zoom per circoscrivere l’analisi nel breve periodo.

Euribor     (  360    365 )     1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno
Irs
1 anno
5 anni
10 anni
15 anni
20 anni
25 anni
30 anni
BCE
Inflazione

DETTAGLIO TASSI

I tassi di riferimento sopra riportati sono:

EURIRS

Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap. E' detto anche IRS.

EURIBOR

Tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

TASSO BCE

Tasso di riferimento della Banca Centrale Europea (BCE). Rappresenta il tasso al quale la Banca Centrale Europea concede prestiti alle banche operanti nell’Unione Europea. E’ utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.
TASSO DI INFLAZIONE
Tasso calcolato dall’ISTAT che indica la variazione relativa, nel tempo, del livello generale dei prezzi. Indica quindi la variazione della capacità d’acquisto della moneta.
TASSI USURA
Vedi i tassi usurari attualmente in vigore (documento PDF)

Analizza l’andamento dei tassi di riferimento: Euribor, IRS e BCE

Il Sole 24 Ore in collaborazione con MutuiOnline, primo broker di mutui in Italia, ti offre l'osservatorio sui tassi Eurirs, Euribor e BCE più aggiornato del mercato. L'osservatorio è un utile strumento grazie al quale essere sempre informati sull'andamento dei tassi utilizzati dalle banche per determinare i tassi d'interesse sui contratti di mutuo.

Il valore dei tassi di riferimento dipende dall'andamento dei mercati finanziari e varia quindi di giorno in giorno.

Attenzione: per determinare il tasso di interesse del mutuo la banca somma ai tassi di riferimento qui riportati un'aliquota detta "spread", che rappresenta il guadagno dell'istituto di credito. Lo spread può variare a seconda del tipo di prodotto e di durata del mutuo, può avere valori molto diversi da una banca all’altra, ed è ulteriormente condizionato dalla situazione generale del mercato del credito.

POWERED BY
MutuiOnline
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Finalità mutuo

Tasso
Valore immobile

Importo e durata mutuo
anni
Età richiedente
anni
Posizione lavorativa

Reddito
 € netti mese
Domicilio richiedente

Provincia immobile

Stato ricerca immobile