Surroga mutuo: cambia mutuo a costo zero

Surroga mutuo: cambia mutuo a costo zero

Avvertenze legali
Ogni decisione in merito a concedibilità e relative condizioni dei mutui presentati è demandata agli istituti eroganti. Il mancato pagamento di un mutuo comporta il rischio di perdita dell'immobile a garanzia.


Surroga del mutuo

La surroga o portabilità del mutuo è una procedura introdotta in Italia con la legge n. 40/2007, nota anche come Legge Bersani dal nome del suo promotore, grazie alla quale è diventato possibile trasferire a costo zero il proprio mutuo da una banca a un’altra che eventualmente proponga condizioni migliori.
La surrogazione permette infatti di modificare i parametri del mutuo senza variare il debito residuo, e senza costi aggiuntivi per il cliente: in tal modo la sostituzione del vecchio mutuo con un nuovo mutuo più vantaggioso è facile e conveniente, e ad essere agevolate sono le famiglie che possono ridurre i costi connessi al pagamento delle rate (in particolare, il costo degli interessi sul mutuo, non l'ammontare del mutuo in sé).
Per individuare le offerte che fanno risparmiare rispetto al mutuo in essere è necessario fare ricerche e richiedere preventivi a più banche, tenendo presente che una sostituzione vantaggiosa è possibile soprattutto quando le condizioni del mercato consentono agli istituti di credito di offrire mutui bancari a condizioni più economiche rispetto a quelle proposte in precedenza. Il Sole 24 Ore Mutui Online ti aiuta in questa ricerca: compila il modulo qui sopra e fai un preventivo gratuito. In pochi clic saprai se al momento ci sono mutui migliori rispetto a quello che hai già sottoscritto.
Infine, ricorda che oltre all’importo per estinguere il mutuo presso la vecchia banca, con la sostituzione del mutuo è possibile ottenere anche una somma aggiuntiva, da utilizzare come preferisci. In tal caso la sostituzione avviene mediante una procedura differente dalla surroga, ma comunque con costi molto ridotti.


Prestiti di liquidità

Se hai bisogno di ridurre il peso del tuo mutuo ma non riesci a trovare un mutuo surroga conveniente, puoi sempre ottenere della liquidità aggiuntiva richiedendo un prestito di liquidità, cioè un finanziamento a tasso fisso che rientra nella categoria dei prestiti personali non finalizzati.
Fai un preventivo gratuito e senza impegno su 24 Ore Prestiti Online ed otterrai una lista di banche e finanziarie che offrono questa tipologia di prestito alle condizioni più vantaggiose. Inoltre, ti segnaliamo che con i consigli di PrestitiOnline.it, sito partner di 24 Ore Prestiti Online, puoi trovare facilmente il prestito liquidità migliore in pochi clic, grazie a tabelle aggiornate quotidianamente.