Informativa sulla trasparenza

La trasparenza e la confrontabilità delle offerte è da sempre alla base della nostra filosofia commerciale. Questo approccio, inizialmente estremamente innovativo per il mercato italiano, ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per il mercato dei mutui nel nostro paese.

Negli ultimi anni, per rispondere alle sempre più sentite esigenze di trasparenza da parte dei consumatori, sono stati rivisti e rafforzati dagli organi competenti gli obblighi informativi per le banche, gli intermediari finanziari ed i mediatori creditizi, con riferimento in particolare ai contratti di finanziamento.

Inoltre, il sistema bancario italiano ha aderito in massa al Codice di Condotta Europeo sui Mutui Casa, concordato a livello europeo tra le istituzioni finanziarie e le associazioni dei consumatori. Per maggiori informazioni sul codice, è possibile visualizzare la Guida al Codice di Condotta Europeo sui Mutui Casa promossa dall'Associazione Bancaria Italiana e dalle principali associazioni dei consumatori del nostro paese.

Per quanto riguarda MutuiOnline S.p.A., società che gestisce il sito www.mutuionline.it in qualità di mediatore creditizio, è possibile consultare il Foglio Informativo relativo all'azienda ed all'attività svolta dalla stessa. Viene inoltre messo a disposizione lo schema del contratto di segnalazione “gratis e senza impegno” che regola il servizio di mediazione creditizia offerto da MutuiOnline S.p.A.. Inoltre, la società ha adottato il Codice Deontologico dei mediatori creditizi che svolgono l'attività di consulenza e collocamento di prodotti di credito promosso dall'Associazione Bancaria Italiana nell'ambito dell'Iniziativa Pattichiari.

Vengono inoltre messe a disposizione degli utenti: la guida Comprare una casa - Il mutuo ipotecario redatta da Banca d'Italia (jetzt auch in deutscher Sprache), contenente informazioni su cosa sia un mutuo, come sceglierlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto, quali diritti ha il cliente e come può farli valere; la guida all'Arbitro Bancario Finanziario ABF in parole semplici, concernente l'accesso ai meccanismi di soluzione stragiudiziale delle controversie previsti ai sensi dell'articolo 128-bis del Testo Unico Bancario; ed infine la Guida all’utilizzo del portale ABF per presentare online un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario. Si precisa che non è possibile esperire ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) in relazione al servizio di mediazione creditizia.

Viene messa a disposizione degli utenti anche la rilevazione trimestrale aggiornata dei Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) previsti dalla legge n. 108/1996 (c.d. “legge antiusura”). I TEGM, aumentati di un quarto, ai quali si aggiunge un margine di ulteriori quattro punti percentuali, costituiscono i cosiddetti “tassi soglia”, superati i quali le operazioni devono essere considerate usurarie. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.

Infine riportiamo di seguito, ai sensi di legge, l’informativa sulla trasparenza fornitaci dalle banche e dagli intermediari finanziari con cui collaboriamo.

Tutti i documenti riportati in questa sezione sono in formato elettronico PDF. Se non siete in possesso del plug-in per la visione dei documenti PDF potete scaricarlo gratuitamente.