Documento
Un documento è un qualsiasi mezzo che provi l'esistenza di un fatto, che fornisca informazioni su qualcosa. Anche se nell'accezione più comune del termine un documento è un supporto cartaceo su cui sono state scritte o comunque rappresentate graficamente delle informazioni, il suo significato è più ampio, e può includere anche immagini fotografiche, video, ecc.
I documenti possono essere fisici o digitali. Anche se la burocrazia è ancora molto legata al documento fisico – ad esempio nel caso dei certificati, gli atti pubblici, e via dicendo – la maggior parte dei documenti oggi prodotti sono in formato digitale. Pensiamo all'enormità di articoli sul web, immagini e video digitali che vengono pubblicati ogni giorno.
Visto però che qui su MutuiOnline ci occupiamo di mutui, vediamo quali sono i documenti necessari per presentare una richiesta di mutuo:
- Certificato di nascita.
- Certificato di stato civile o estratto dell'atto di matrimonio con tutte le annotazioni o copia della sentenza del tribunale in caso di divorzio o separazione legale.
- Copia del compromesso.
- Planimetria dell'immobile, con anche l'indicazione delle proprietà confinanti e delle pertinenze, se ci sono (vale a dire cantina, garage, ecc).
- Copia del certificato di abitabilità.
- Copia dell'ultimo atto di acquisto dell'immobile. Se invece l'immobile ha cambiato proprietario per successione, occorre presentare il mod. 240 o il mod. 4 dell'ufficio successioni.
Sono inoltre necessari dei documenti che riguardano il proprio reddito, e che sono diversi a seconda della tipologia di lavoro. Per i lavoratori dipendenti:
- Dichiarazione del datore di lavoro riguardante l'anzianità di servizio del richiedente.
- Copia del Cud o originale dell'ultimo cedolino dello stipendio.
Per i lavoratori autonomi:
- Copia del modello.
- Estratto dalla camera di commercio, industria e artigianato.
- Se iscritti a un albo, attestato di iscrizione.
Ultimo aggiornamento 24/09/2019