Plafond casa

Il Plafond Casa è una convenzione istituita nel 2013, grazie all’accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e Abi, Associazione Banche Italiane. Essa consente di ottenere mutui a condizioni agevolate ai richiedenti che hanno determinati requisiti reddittuali o sociali.

Il Plafond Casa viene rinnovato di anno in anno ed è specificamente pensato per le giovani coppie, i nuclei familiari numerosi e i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile (secondo quanto previsto dalla Legge 104).

Grazie a questa convenzione, è possibile fare richiesta di mutui garantiti da ipoteca per l’acquisto di immobili residenziali, dando priorità alle abitazioni principali appartenenti alle classi energetiche A, B o C. Il Plafond Casa è inoltre pensato per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

Ognuna delle banche convenzionate, il cui elenco aggiornato è consultabile sul sito Abi, può gestire risorse economiche secondo quanto prescritto dalla convenzione. In linea di massima, ogni istituto di credito può gestire 150 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento 24/05/2018

Termini correlati