Catasto

Il catasto è un inventario dei beni omogenei realizzato in modo sistematico, accompagnato da una mappa e consultabile da tutti. Tra i più noti ci sono il catasto dei terreni e, quello più utilizzato in assoluto, il catasto edilizio. 

Il catasto edilizio è l'inventario degli immobili esistenti in uno Stato. Include molte informazioni relative agli immobili, tra cui: 

  • I dati anagrafici delle persone (sia fisiche che giuridiche, come ad esempio le società) che sono proprietarie degli immobili. 
  • Le mappe dei terreni e delle unità immobiliari urbane.
  • Le planimetrie degli immobili. 
  • I dati identificativi dei beni immobili. 
  • I mutui, le ipoteche giudiziali, i pignoramenti ecc, che gravano eventualmente sugli immobili. 

L'accesso a tali informazioni, come dicevamo, è pubblico, con la sola eccezione delle planimetrie, che sono riservate a chi ha diritto sull'immobile (o a chi è in possesso di una delega dall'avente diritto). 

Il proprietario di un immobile (anche se non è l'unico), così come chi ha un qualche altro diritto sull'immobile, può consultare gratuitamente le informazioni relative ad esso. 

Le principali funzioni svolte dal catasto sono: 

  • Funzione fiscale: consente di procedere al calcolo dei tributi sugli immobili e terreni.
  • Funzione di registro e informazione sugli immobili e terreni registrati.

Il catasto è uno strumento indispensabile nel momento in cui si vuole acquistare una casa, dato che permette di conoscere molte informazioni fondamentali. Per prima cosa, permette di sapere, se la persona che si propone come venditore dell'immobile ne è effettivamente il proprietario. Per conoscere questa informazione, si può consultare la visura catastale. La visura consente anche si scoprire se l'immobile è stato accatastato correttamente.

Attraverso la planimetria catastale si può invece sapere se la casa che volete acquistare è conforme a quanto dichiarato al catasto, o se, ad esempio, sono state effettuate modifiche non dichiarate. Altro documento importantissimo è la visura ipotecaria, che permette di scoprire se sull'immobile gravano ipoteche, pignoramenti, ecc.

Torna al glossario

POWERED BY
MutuiOnline
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile